venerdì 8 novembre 2013

"Amor Vacui / Pretesti di Architettura. Dal web alla città."



Il 20 novembre 2013 alle ore 17,00 a Napoli, presso la Libreria di Architettura Clean in Via Diodato Lioy 19, nell’ambito del ciclo “ferMenti d’Architettura” organizzato dall’Associazione, si terrà l’incontro "Amor Vacui / Pretesti di Architettura. Dal web alla città."

L’ingresso è gratuito.


L
’obiettivo del ciclo “ferMenti d’Architettura” è quello di far conoscere nuove chiavi di lettura della professione di architetto attraverso il racconto dei giovani protagonisti.


Amor Vacui / Pretesti di Architettura- http://www.amorvacui.org/- gruppo di ricerca per la comunicazione dell’architettura composto da architetti, studenti e video maker, si costituisce nel 2012 come laboratorio on-line di sperimentazione di nuove forme narrative per l’architettura.
Attraverso punti di vista inediti, personali, appassionati, Amor Vacui vuole raccontare le storie di architettura: l'obiettivo è quello di rendere accessibile anche a chi è solo curioso i temi contemporanei di un'arte considerata ermetica per i non addetti ai lavori, ma che pure influenza la vita di tutti e a tutte le scale, dalle nostre case fino alla città e al paesaggio.
Amor Vacui lavora in particolare con il video, dalle interviste a personaggi di spicco del mondo culturale fino a prodotti non convenzionali per raccontare l’architettura e il paesaggio urbano.
Dal 2013 il progetto Amor Vacui esce dal web per dare vita a un grande sogno: proporre eventi culturali dal vivo, in rapporto diretto con la città e le persone, e con ospiti invitati a confrontarsi ogni volta su un tema diverso e attuale, dalle tematiche di architettura contemporanea fino al dialogo che questa intesse con le altre arti, in particolare con il cinema e il mondo dei media.
Sempre del 2013 è la scelta di collaborare non solo come gruppo di ricerca ma anche come gruppo di progettazione. Si costituisce così Amor Vacui / Studio, un collettivo di architettura dinamico e aperto a collaborazioni con altre realtà, come il Mediterranean Fab Lab, e altri giovani studi, come BeC Studio, con cui Amor Vacui è premiato al Piranesi Prix de Rome- EUROPAN Italia 2013 con il progetto per Villa Adriana a Tivoli. 

Nessun commento:

Posta un commento