mercoledì 1 luglio 2015

Ferronero, radiatori come installazioni d'arte

Quella di Ferronero è una storia che nasce a Zanzibar. Era il 2006 ed ero lì in vacanza. In una spiaggia ho incontrato casualmente Andrea Trambusti, fabbro e imprenditore fiorentino che portava avanti la tradizione della sua azienda di famiglia. Come succede in vacanza, quando il clima disteso facilita la creatività, abbiamo iniziato a parlare delle nostre professioni e delle possibili strade alternative che ci sarebbe piaciuto provare a percorrere. All' epoca lavoravo esclusivamente come architetto e, quasi per scherzo, ho raccontato ad Andrea uno dei problemi che talvolta affligge la categoria: il dover nascondere i termosifoni. 


Mentre gli raccontavo il problema, ho immaginato la soluzione. Ho disegnato sulla sabbia di quella spiaggia il primo modello Ferronero. Un radiatore diverso da quelli classici e in linea con l' estetica delle installazioni artistiche contemporanee. Un design minimale per un termosifone non da nascondere ma, al contrario, da valorizzare, un vero e proprio pezzo d' arredamento. Un prodotto che sposasse l'idea di unicità del singolo pezzo, caratterizzato da un processo costruttivo totalmente artigianale.  Finita la vacanza e tornati in Italia, abbiamo deciso di cimentarci in questo progetto e abbiamo così realizzato la prima serie di radiatori Ferronero. 


Radiatori sottilissimi che connettono il design contemporaneo alla tradizione artigianale, realizzati utilizzando come materiale base il CORTEN, una particolare tipologia di acciaio che fa della patina di ossido la sua protezione. Trattato con la cera d’ api naturale, il corten crea una superficie simile a quella del legno.  Da allora sono nate cinque diverse serie di Ferronero, alle quali si aggiungono tutti i pezzi unici realizzati a partire dalle preferenze espresse dal cliente. Il fatto di essere un' azienda relativamente piccola ci permette una relazione diretta con il cliente per il quale costruiamo i radiatori seguendo le sue esigenze e le sue ispirazioni. Non solo pezzi unici con effetti diversi per ogni elemento, ma addirittura personalizzati. 

a cura di Sandro Marini

Sandro Marini | Nasce a Terni 4 maggio 1969 si laurea in architettura a Firenze nel 1999 e qui fonda uno studio di architettura prevalentemente dedito alla ristrutturazione di interni in edifici storici.Tra le realizzazioni nel periodo 2000-2015 numerose abitazioni private in Toscana e in Umbria, locali, ristoranti e bar, agriturismi e restauri monumentali.Nel 2006, in società con Andrea Trambusti erede di un' azienda fiorentina, prende forma Ferronero. Da allora sono stati realizzati diversi modelli di radiatori Ferronero, tecnologicamente sempre più performanti, dal design minimale e dalla caratteristica veste di ruggine.Dal 2013 è tra i soci fondatori di Source self-made design, mostra internazionale di design autoprodotto. 

www.ferronero.com - info@ferronero.com - mob. 347 0961546

Nessun commento:

Posta un commento