lunedì 22 dicembre 2014

I vincitori del Concorso Fotografico & Photocontest Napoli Sm'Art





Luigi Scarpato Smart Cross
1° POSTO 
LUIGI SCARPATO con  SMART CROSS

MOTIVAZIONE: Perrault ha basato il progetto sulla mobilità, il posizionamento e l’interattività per fondare uno spazio il quale, dopo il passaggio al livello interrato, si accentra nel corpo delle scale mobili che, ancora, si piegano e aprono, incrociandosi con regolarità sotto il variare del cielo di Napoli.

Esse appaiono quasi una scultura di metallo, con angoli duri e scintillanti, la cui serpeggiante regolarità si insinua tra montanti e traversi giganti, necessari alla stabilizzazione strutturale dell’infrastruttura.
Per aver reso un fermo immagine di quella che è stata definita “architettura della relazione” si conferisce il primo posto del concorso fotografico NAPOLI SM'ART a Luigi Scarpato per la foto “SMART CROSS”.





Melania Muto CI.RO. City Roaming
2° POSTO 
MELANIA MUTO con CI.RO  CITY ROAMING

MOTIVAZIONE: Napoli Città Intelligente si pone l’obiettivo di avvicinare la città partenopea ai modelli delle metropoli europee sempre più orientate a divenire “smart cities”, introducendo un sistema sperimentale basato sull’integrazione tra la condivisione di veicoli (car e van sharing) completamente elettrici e l’implementazione di procedure amministrative digitali (e-government) a km 0. Le vetture dispongono di sistemi di navigazione e di infomobility interattivi per la fruizione del territorio e per una navigazione urbana assistita e l’obiettivo è creare le basi per una nuova gestione ecosostenibile del contesto stradale ed urbano di Napoli con vantaggi socio-economici per i cittadini.
Per aver colto il passato ed il futuro di Napoli aventi come trade union il verde urbano si conferisce il secondo posto del concorso fotografico NAPOLI SMART a Melania Muto per la foto “CI.RO  CITY ROAMING”




Valentina Migliaccio Soluzioni easy e fast
3° POSTO 
VALENTINA MIGLIACCIO con SOLUZIONI EASY E FAST

MOTIVAZIONE: Jon Kingsbury asserisce che una città completamente automatizzata con una banda ultra-larga e un sistema di trasporto efficiente non può definirsi smart a meno che non sviluppi anche un’economia della conoscenza, ossia a meno che non affianchi i propri cittadini nel trovare nuove vie per migliorare le proprie vite. E la creatività è la chiave di volta questo processo.

Per aver immortalato una delle tante strategie creative napoletane messe in campo per risolvere una concreta esigenza
si conferisce il terzo posto del concorso fotografico NAPOLI SMART a Valentina Migliaccio per la foto “SOLUZIONI EASY E FAST”.






 

Brunella Imparato Metro Sinergy Sustainable
1° POSTO PREMIO WEB3.0 
BRUNELLA IMPARATO con METRO-SINERGY-SUSTAINABLE

MOTIVAZIONE: Parlare di smart city e smart community vuol dire parlare  di tecnologia e cittadinanza attiva. La parola smart, sottintende l’uso di infrastrutture tecnologiche tangibili, la partecipazione attiva della cittadinanza nel processo di generazione di dati, i quali combinati tra loro contribuiscono a generare sia un valore sociale che economico e nel complesso a migliorare la qualità della vita. E interessante è il comprendere il ruolo che le tecnologie possono avere nello stimolare e nel sostenere i processi di partecipazione, e nell’introduzione di nuove pratiche.

Questo è uno dei motivi per cui Associazione Culturale MNèSICLE e Farespazio hanno deciso di affiancare al concorso di fotografia un photocontest on line.
Pertanto, la giuria popolare attraverso il proprio voto ha decretato come vincitore del photocontest Brunella Imparato con  “Metro-Sinergy-Sustainable” a cui viene assegnato il premio web3.0


MENZIONI SPECIALI




ASSOCIAZIONE MNESICLE   

FEDERICA ARIEMMA con ACQUARIO         

FARESPAZIO    
ROBSON AVERTUO con DIRECTIONS                  

ANEA       
MELANIA MUTO con “CI.RO  CITY ROAMING”                 

 IV MUNICIPALITA’  COMUNE DI NAPOLI
STEFANIA LEONE con UN GIORNO QUALUNQUE              
FEDERICO RADICE con TANGO LUNCH 2                    

Nessun commento:

Posta un commento