giovedì 10 luglio 2014

L'Associazione Mnèsicle ospite di "Mediterraneo:mare nostrum - fotografie tra terre e mare"





LAssociazione Culturale MNèSICLE, sarà ospite di "Mediterraneo:mare nostrum" fotografie tra terre e mare, curata da Patrizia Varone e organizzata e prodotta da "Lo Cunto". L’esposizione, aperta dal 14 giugno al 21 luglio è promossa dal Comune di Napoli_Assessorato alla Cultura e Turismo e  patrocinata dallo stesso Comune di Napoli nonché dall’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR),dalla Commissione Europea, Regione Campania, Ordine Nazionale dei Giornalisti, dall’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo-Cnr.

Il 15 luglio dalle ore 16 l’Associazione MNèSICLE, rappresentata dall’arch. Isabella Lisi, percorrerà le sale espositive dialogando sul “Patrimonio Architettonico e culturale del Mediterraneo” percorrendo attraverso le immagini esposte le strade di Aleppo, di Pompei e di tanti altri paesi che si affacciano sul mare nostrum.
Con tale percorso si prefigge di fornire la chiave di lettura di segni stilistico e identitari da analizzare non come architettura “vernacolare” ma come modelli dai caratteri ben definiti in cui ricercare uno specifico essenziale rigoroso metodo costruttivo.   
                                   
Il Patrimonio Architettonico del Mediterraneo attraverso linee semplici, geometriche e razionali propone punti di osservazione alternativi in cui si coniugano anche recupero e risparmio delle risorse ambientali. Nell’attuale modus di progettare sostenibile si riprendono schemi costruttivi consolidati e sperimentati nel tempo. In tal modo il patrimonio architettonico si fonde con quello culturale e l’architettura diventa arte sociale frutto della sintesi di tecniche, tecnologie, intuizioni, soluzioni di problematiche territoriali ed umane.

Nessun commento:

Posta un commento