giovedì 27 marzo 2014

RESTAURO DEL CAMPANILE DI MADDALONI: MATERIALI E TECNICHE DI INTERVENTO



Il 2 aprile 2014 alle ore 16,00 presso l’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Architettura, aula Marcello Angrisani via Forno Vecchio, 5° piano, scala G, si terrà il seminario tecnico RESTAURO DEL CAMPANILE DI MADDALONI: MATERIALI E TECNICHE DI INTERVENTO organizzato dall’Associazione Culturale Mnèsicle.


Il Cantiere di Restauro del Campanile Monumentale della Basilica del Corpus Domini di Maddaloni  ha riguardato il lavoro puntuale di operatori specializzati esteso a ben 22 piani di ponteggio.
Gli interventi effettuati hanno interessato i materiali più disparati, quali le maioliche smaltate della cupola, le pietre calcaree e l’intonaco realizzato a finto mattone di argilla cotta. La metodologia impiegata per il progetto di restauro è partita da un’ accurata analisi dello stato di conservazione delle superfici e dei problemi connessi alla vegetazione infestante. L’analisi si è protratta sulle patine superficiali rinvenute, dalle quali si sono sviluppate approfondite indagini chimiche a partire dalle quali si è scelto, a seconda dei casi, l’approccio alla pulitura più consono e i materiali da impiegarsi più adatti alla materia storica del manufatto architettonico oggetto di restauro. L’impiego di prodotti specifici , è stato guidato dal parere attento dei chimici, i quali diventano sempre di più consulenti specializzati nel settore del restauro.

Relatori saranno Deborah De Vincenzo - restauratrice e socia fondatrice dell’azienda di restauro Triade srl di cui è direttore tecnico per la categoria OS2A – e Maurizio Sansoni – chimico esperto in restauro, socio e direttore tecnico della AN.T.A.RES srl.

Il seminario sarà introdotto da Renata Picone, architetto, PhD in “Conservazione dei beni architettonici” presso l’Università di Roma “La Sapienza”, professore associato confermato di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Ecco in dettaglio le biografie dei Relatori
 

DEBORAH DE VINCENZO
Nata a Napoli il 27/10/69 è restauratrice dal 1998, anno di conclusione dell’iter formativo presso la Scuola per il Restauro del Mosaico sede distaccata dell’OPD. Nel 2001 è socia fondatrice dell’azienda di restauro Triade srl dove tuttora ne è il direttore tecnico per la categoria OS2A, e collabora con tutte le aziende del Gruppo Piloda di cui la capogruppo è la società Co.Ge.Di. srl. Le proprie conoscenze specifiche della pietra e del vetro per le tessere musive, unitamente agli intonaci e ad i massi di sottofondo, ai battuti e alle strutture murarie sono state negli anni ampliate dall’esecuzione nel corso di 15 anni di esperienza dal restauro di affreschi, stucchi, elementi metallici,elementi lignei, dipinti su tela a olio e a tempera, dipinti su carta. Tutti gli interventi eseguiti sono certificati con visto di regolare esecuzione dagli enti preposti del Mibac.
 

MAURIZIO SANSONI 
Maurizio Sansoni, chimico bolognese, è stato responsabile del laboratorio di ricerca della Solplant spa, filiale italiana del noto gruppo inglese Imperial Chemical Industries. Ha sviluppato innovative formulazioni di insetticidi in sacchetti idrodispersibili.  Da più di venti anni opera nel settore del restauro. E’ stato socio fondatore della Phase srl. Tra le più importanti innovazioni che Maurizio Sansoni ha sviluppato per il settore del Restauro si annoverano: Insetticida antitarlo approvato da studi dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze divenuto benchmark di tutti gli insetticidi ora sul mercato e Biocidi ad ampio spettro di azione e persistenza. E’ socio nonché Direttore tecnico della AN.T.A.RES srl.

RENATA PICONE
Renata Picone, architetto, PhD in “Conservazione dei beni architettonici” presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è professore associato confermato di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” titolare dal 2000 del corso di Laboratorio di Restauro dell’Architettura, insegna dal 2006 Teorie e Storia del Restauro Architettonico nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE ed è docente dal 2008 nel Master internazionale di II livello in Progettazione di eccellenza per la città storica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2014 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura del DIARCH (sezione Patrimonio architettonico e Paesaggio, Storia e Restauro) e svolge seminari sui temi della Metodologia della ricerca per il restauro dell’architettura e del paesaggio e su quelli  della Conservazione e rigenerazione urbana. E’ membro del Collegio dei docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove insegna Restauro urbano. E’ responsabile scientifico dell’Accordo di Programma internazionale tra l’Ateneo Federico II di Napoli e il Polithecnic of Palestine University (PPU) di Hebron sui temi della riqualificazione e il restauro delle città storiche.
 

Nessun commento:

Posta un commento